Pratiche SUAP

Lo Sportello Unico delle Attività Produttive è presente all'interno dei Comuni di tutta Italia, la presenza di Services & Consulting è però prevalente solo nei comuni di Battipaglia e della provincia di Salerno e Milano.

Pratiche SUAP

Lo Sportello Unico delle Attività Produttive è presente all’interno dei Comuni di tutta Italia, la presenza di Services & Consulting è però prevalente solo nei comuni di Battipaglia e della provincia di Salerno e Milano.

Il SUAP, come ufficio nasce in seguito alla richiesta dell’Unione Europea agli Stati membri di creare dei “punti unici di contatto”, dove l’impresa, anche estera, potesse trovare tutte le informazioni e per poter iniziare l’iter burocratico per la creazione di un’attività. La logica di questa richiesta si trova nel principio di semplificazione definito once only (una sola volta): in pratica l’azienda (o chi la vuole creare) si presenta allo sportello e chiede come iniziare un’attività, lo stesso inoltra la richiesta a tutti gli enti di riferimento (Camera di Commercio etc.), riceve le relative risposte ed in seguito le inoltra tutte insieme al richiedente.

Questi uffici sono regolamentati dal Dpr 160/2010, e si tratta di un «soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l’esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi, e quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, cessazione o riattivazione».

La funziona del SUAP è dunque quello di unificare la burocrazia per la creazione di un’impresa e i primi passi possono essere effettuati online tramite SPID (vedi i nostri Servizi Digitali).

Sportello Unico Attività Produttive
  • Deposito istanze
Se hai bisogno di una Consulenza, contattaci o compila il form qui sotto — saremo lieti di aiutarti.