Mediatori, agenti e rappresentanti di commercio: Verifica dinamica permanenza requisiti.

L’art. 6 del Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 26 ottobre 2011, l’Ufficio del Registro delle Imprese prevede che è tenuto a verificare periodicamente la permanenza dei requisiti previsti dalla legge 03 maggio 1985 n. 204 e smi per lo svolgimento dell’attività di agente e/o rappresentante di commercio.

Tale verifica riguarderà “tutte le imprese” (Ditte indivituali, Società), iscritte al Registro delle Imprese della Provincia di competenza, con attività svolta da almeno 5 anni e i soggetti che in qualità di responsabile tecnico/preoposto, esercitano le attività di agente e/o rappresentante di commercio. La verifica riguarda anche i soggetti cosiddetti “only REA”, soggetti che non esercitano le attività, pur avendo il requisito, sono iscritti in tale sezione in sostituzione del soppresso registro Albi e Ruoli.

Tutti i soggetti coinvolti, riceveranno sulla P.E.C., dal Registro Imprese, la comunicazione di invito a regolarizzare ed entro 60 giorni dovranno presentare il modello di verifica dinamica dei requisiti ed il modello antimafia, attraverso il portale ComUnica.

Qualora decorso il termine di 60 giorni, per i soggetti che non presentano alcuna pratica di aggiornamento, è previsto l’avvio del procedimento di inibizione alle attività. Il Registro Imprese notificherà sulla P.E.C. del soggetto il provvedimento dell’inibizione alle attività.

Se hai ricevuto l’invito a regolarizzare oppure rientri in questa casistica e necessiti di informazioni, contattaci per una consulenza e/o preventivo gratuito.

Condividi l'articolo
Facebook
WhatsApp
X
LinkedIn

Articoli correlati

Blog
L’esclusione del socio di SRL

L’esclusione del socio moroso comporta una interuzione unilaterale del rapporto sociale con il rimborso della quota versata proporzionalmente al patrimono della società al momento dell’esclusione.

Blog
Il codice ATECO, cos’è e a cosa serve?

Il codice ATECO è una combinazione alfa-numerica che si utilizza per la classificazione delle attività economiche adottata dall’Istituto Nazionale di Statistica Italiano (ISTAT). La sigla