L’art. 6 del Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 26 ottobre 2011, l’Ufficio del Registro delle Imprese prevede che è tenuto a verificare periodicamente la permanenza dei requisiti previsti dalla legge 03 maggio 1985 n. 204 e smi per lo svolgimento dell’attività di agente e/o rappresentante di commercio.
Tale verifica riguarderà “tutte le imprese” (Ditte indivituali, Società), iscritte al Registro delle Imprese della Provincia di competenza, con attività svolta da almeno 5 anni e i soggetti che in qualità di responsabile tecnico/preoposto, esercitano le attività di agente e/o rappresentante di commercio. La verifica riguarda anche i soggetti cosiddetti “only REA”, soggetti che non esercitano le attività, pur avendo il requisito, sono iscritti in tale sezione in sostituzione del soppresso registro Albi e Ruoli.
Tutti i soggetti coinvolti, riceveranno sulla P.E.C., dal Registro Imprese, la comunicazione di invito a regolarizzare ed entro 60 giorni dovranno presentare il modello di verifica dinamica dei requisiti ed il modello antimafia, attraverso il portale ComUnica.
Qualora decorso il termine di 60 giorni, per i soggetti che non presentano alcuna pratica di aggiornamento, è previsto l’avvio del procedimento di inibizione alle attività. Il Registro Imprese notificherà sulla P.E.C. del soggetto il provvedimento dell’inibizione alle attività.
Se hai ricevuto l’invito a regolarizzare oppure rientri in questa casistica e necessiti di informazioni, contattaci per una consulenza e/o preventivo gratuito.