Il regime forfettario è un regime fiscale di vantaggio per tutti coloro i quali hanno scelto la flat tax al 15%: si tratta di una scelta accessibile alle Partite IVA individuali che possono contare su un reddito annuo fino a 65 mila euro ed al quale molti piccoli professionisti hanno aderito per poter semplificare la contabilità e ridurre l’imposizione fiscale. il regime forfettario è stato introdotto dalla legge 190/2014, successivamente è stato riformato con la Legge 208/2015.
Lo scorso 13 aprile il Consiglio dei Ministri ha approvato la misura che obbliga anche i contribuenti in regime forfettario all’emissione di fatture elettroniche che dovranno transitare dal Sistema di Interscambio (SdI).
L’obbligo di fatturazione elettronica scatterà dal 1° luglio 2022 e riguarderà i contribuenti in regime forfettario che applicano la flat tax al 15% su redditi fino a 65.000€.
Entro il 1° luglio, pertanto, tali soggetti dovranno dotarsi di sistemi di fatturazione elettronica.
Se hai il regime fiscale e non hai ancora il software per la fatturazione elettronica o vuoi ulteriori approfondimenti, contattaci!