EQUITALIA: “rottamazione” cartelle esattoriali

EQUITALIA: “rottamazione” cartelle esattoriali

Ormai battezzata «rottamazione», in realtà più una sorta di sanatoria parziale, la nuova possibilità di cancellare il debito accumulato con Equitalia dopo la notifica delle cartelle di pagamento riguarda solo interessi e more; resta quindi da pagare l’imposta vera e propria.
Inoltre sarà prevista la possibilità di pagare anche a rate, in due o tre annualità, secondo le indiscrezioni circolate in queste ultime ore. Con l’obbligo, però, di pagare la prima rata subito dopo l’adesione alla sanatoria, mentre quelle ulteriori saranno spalmate nei successivi 12 e 24 mesi.

La rottamazione dovrebbe riguardare non qualsiasi cartella di Equitalia ma solo i tributi contestati dall’agenzia delle Entrate e i contributi previdenziali e assistenziali (di competenza rispettivamente di Inps e Inail) affidati per la riscossione o inseriti in ruoli ordinari o straordinari entro il 31 dicembre 2015. Restano quindi escluse le multe per le violazioni al Codice della strada e le imposte di competenza di Comuni e Regioni, sulle quali lo Stato non ha competenza per decidere. Questa scelta – quasi obbligata – potrebbe restringere notevolmente il perimetro di applicazione della rottamazione, dalla quale comunque restano escluse le cartelle notificate in base a ruoli iscritti a partire dal 1° gennaio di quest’anno (la data del ruolo è riportata su ogni cartella).

Per quanto riguarda la rateazione straordinaria, entro il 20 ottobre, chi vuole essere riammesso a un programma di pagamento dilazionato, dal quale è decaduto in precedenza, potrà presentare domanda senza dover per forza – come prevedono le attuali norme – pagare tutto l’arretrato.

Condividi l'articolo
Facebook
WhatsApp
X
LinkedIn

Articoli correlati

Blog
L’esclusione del socio di SRL

L’esclusione del socio moroso comporta una interuzione unilaterale del rapporto sociale con il rimborso della quota versata proporzionalmente al patrimono della società al momento dell’esclusione.

Blog
Il codice ATECO, cos’è e a cosa serve?

Il codice ATECO è una combinazione alfa-numerica che si utilizza per la classificazione delle attività economiche adottata dall’Istituto Nazionale di Statistica Italiano (ISTAT). La sigla