L’AGID definisce Lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) come un “sistema che garantisce a tutti i cittadini e le imprese un accesso unico, sicuro e protetto ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione e dei soggetti privati aderenti”.
Esistono due tipo di SPID professionale e sono così definiti dall’AGID:
- Identità digitale uso professionale della persona fisica
“identità digitale che contiene gli attributi della persona fisica cui sono state rilasciate le credenziali di autenticazione”
- Identità digitale uso professionale per la persona giuridica
“identità digitale che contiene gli attributi della persona giuridica e della persona fisica cui sono state rilasciate le credenziali di autenticazione”.
Il primo caso è utile per i liberi professionisti; il secondo caso è pensato per le persone fisiche che operano in nome e per conto di persone giuridiche (si pensi al legale rapp.te di una società).
A COSA SERVE?
Le P.A. sono ormai orientate e proiettate verso la digitalizzazione dei servizi e su tutti i portali istituzionali è ormai presente l’accesso con lo SPID.
Questa implementazione è per il cittadino, il professionista e/o l’imprenditore una svolta che consente sia una dematerializzazione documentale, riducendo significativamente il ricorso al cartaceo, che un accesso rapido negli uffici delle P.A. evitando talvolta lunghe code per richiedere o consultare documenti, o ancora, inviare istanze alle P.A.
Un esempio è il Cassetto Digitale dell’Imprenditore che accedendo con lo SPID, gratuitamente mette a disposizione dell’imprenditore visure, atti, bilanci, stato delle pratiche e molto altro materiale relativo alla propria azienda.
Un altro esempio è l’accesso ai Servizi Telematici Agenzia delle Entrate, in questo caso si possono consultare le dichiarazioni fiscali, scaricare gli F24 o ancora, inviare il modello di dichiarazione precompilata ovvero accedere a tutti i servizi online.
Il futuro è digitale, se ancora non hai lo SPID personale o lo SPID professionale, contattaci!