Firma Digitale: Cos’è? Come funziona? Come si ottiene?

La Firma Digitale, è una particolare firma elettronica basata su un sistema di chiavi crittografiche, una pubblica ed una privata che consentono di rendere manifesta e verificare sia la provenienza che l’integrità del documento firmato digitalmente. L’estensione più usata è la firma CAdES, in questo caso, il documento firmato e il file con la firma digitale vengono inseriti insieme in una busta. Tale busta, che contiene il documento e il file della firma, è anch’essa un file con estensione .p7m.

Oltre alla firma CAdES, esiste la firma PAdES. Con Questa modalità di firma vengono sfruttate le caratteristiche dei documenti in formato .pdf  e il file contenente la firma digitale viene inglobato insieme al documento stesso.

Esistono diversi dispositivi idonei all’apposizione della Firma Digitale, scopriamo quali sono:

  • Smart Card: è una scheda plastificata con chip che ha bisogno del lettore Smart Card per essere utilizzata.
  • Token o Chiavetta USB: è un dispositivo USB che consente l’inserimento di una SIM Card sulla quale vengono caricati i certificati di firma. Questo dispositivo oltre a fungere da lettore Smart Card, ha una memoria di archiviazione e un software preinstallato che consente di gestire la Firma Digitale.
  • Firma Remota: è un dispositivo virtuale di firma digitale che consente di apporre la firma attraverso l’inserimento di una “User” ed una “Password” e necessita di un Token (OTP fisico o Mobile) per confermare l’operazione di firma.

Come si ottiene una Firma digitale?

Semplice, Contattaci!

Condividi l'articolo
Facebook
WhatsApp
X
LinkedIn

Articoli correlati

Blog
L’esclusione del socio di SRL

L’esclusione del socio moroso comporta una interuzione unilaterale del rapporto sociale con il rimborso della quota versata proporzionalmente al patrimono della società al momento dell’esclusione.

Blog
Il codice ATECO, cos’è e a cosa serve?

Il codice ATECO è una combinazione alfa-numerica che si utilizza per la classificazione delle attività economiche adottata dall’Istituto Nazionale di Statistica Italiano (ISTAT). La sigla