Forfettari, obbligo Fatturazione Elettronica dal 1 Luglio 2022!

Il regime forfettario è un regime fiscale di vantaggio per tutti coloro i quali hanno scelto la flat tax al 15%: si tratta di una scelta accessibile alle Partite IVA individuali che possono contare su un reddito annuo fino a 65 mila euro ed al quale molti piccoli professionisti hanno aderito per poter semplificare la contabilità e ridurre l’imposizione fiscale. il regime forfettario è stato introdotto dalla legge 190/2014, successivamente è stato riformato con la Legge 208/2015.

Lo scorso 13 aprile il Consiglio dei Ministri ha approvato la misura che obbliga anche i contribuenti in regime forfettario all’emissione di fatture elettroniche che dovranno transitare dal Sistema di Interscambio (SdI).

L’obbligo di fatturazione elettronica scatterà dal 1° luglio 2022 e riguarderà i contribuenti in regime forfettario che applicano la flat tax al 15% su redditi fino a 65.000€.

Entro il 1° luglio, pertanto, tali soggetti dovranno dotarsi di sistemi di fatturazione elettronica.

Se hai il regime fiscale e non hai ancora il software per la fatturazione elettronica o vuoi ulteriori approfondimenti, contattaci!

Condividi l'articolo
Facebook
WhatsApp
X
LinkedIn

Articoli correlati

Blog
L’esclusione del socio di SRL

L’esclusione del socio moroso comporta una interuzione unilaterale del rapporto sociale con il rimborso della quota versata proporzionalmente al patrimono della società al momento dell’esclusione.

Blog
Il codice ATECO, cos’è e a cosa serve?

Il codice ATECO è una combinazione alfa-numerica che si utilizza per la classificazione delle attività economiche adottata dall’Istituto Nazionale di Statistica Italiano (ISTAT). La sigla